Ben ritrovati amici di Sanissimo, oggi vi voglio parlare delle smagliature.
Le smagliature sono un problema estetico importante e molte donne ne soffrono dopo la gravidanza o dopo aver seguito una dieta dimagrante rigido. Vediamo nel dettaglio cosa sono esattamente le smagliature, come si prevengono, perché compaiono e come trattarle.
Cosa sono le smagliature:
Le smagliature hanno in realtà un altro nome “ufficiale” poco conosciuto: “strie atrofiche”. Esse sono delle alterazioni della parte superficiale della pelle. In parole semplici, sono delle lesioni molto simili a cicatrici sottili con un andamento lineare. Possono essere lunghe da pochi centimetri fino a decine e decine di centimetri.
Le smagliature più nuove, quelle appena formate, hanno un colore rosso violaceo. Le smagliature meno recenti prendono un colore più biancastro. I punti più comuni dove si formano queste strie atrofiche sono le cosce, i fianchi, i glutei, sull’addome e sul seno. E’ un problema prevalentemente femminile, anche se si possono formare anche sulla pelle dell’uomo. Le smagliature possono saltar fuori a qualsiasi età, ma l’età più a rischio è quella tra i 15 e 30 anni. In particolare le smagliature possono uscire facilmente durante la pubertà a causa di una crescita veloce e la pelle poco elastica e durante la gravidanza.
Perché compaiono le strie atrofiche?
Il motivo principale del perché compaiono queste smagliature è essenzialmente uno: pelle poco elastica in un periodo in cui c’è un aumento di dimensioni di alcune parti del corpo. La brusca distensione cutanea, dovuta ad esempio di un aumento o una diminuzione repentina del peso, potrebbe provocare la rottura di fibre di collagene...