Oggi torno a parlarvi di calvizie e perdita dei capelli. Come è possibile capire se si sta diventando calvi o comunque se si perde troppi capelli rispetto al normale?
Uno studio del College of Medicine di Houston ha cercato di trovare un metodo pratico adattabile a tutti gli uomini per capire se la perdita dei capelli è nella norma.
Nella pratica – il 60 second hair count
Il metodo pratico per monitorare la perdita dei capelli si chiama 60 second hair count e funziona contando quanti capelli si perdono dopo 3 giorni di shampoo delicato. Ve la spiego nel dettaglio, così come l’ho letta nella fonte (articolo Wasko CA, Mackley CL et al. Standardizing the 60-Second Hair Count. Arch Dermatol 2008; 144:759-762.)
Il 60 Second Hair Count Test
- Lavare i capelli per 3 mattine di fila con uno shampoo delicato;
- Al 4° giorno, pettinare per 60 secondi i capelli con la testa all’ingiù sopra il lavandino da dietro in avanti, tenendo un asciugamano bianco sopra il lavandino;
- Contare quanti capelli sono caduti;
- Ripetere la stessa operazione per due giorni e tenere scritto il numero di capelli persi ogni giorno durante questa operazione.
Risultato:
Se la media è di 10 capelli persi al giorno si ha una cute forte e sana.
Se si ha meno di 41 anni la media di 78 capelli o meno persi al giorno è nella normalità.
Se si ha più di 41 anni la media di normalità è di 43 capelli o meno persi al giorno.
I ricercatori pensano che comunque il segnale di allarme sia la media dei 50 capelli persi al giorno. Se si perde più di 50 capelli al giorno con...