Non voglio palare di quanto fa male fumare perchè risulterei noioso e ripetitivo. Penso che ormai tutti al mondo sanno le conseguenze del fumo e quanto mette a rischio la propria salute e quella degli altri. Inoltre la lotta al fumo in europa sta diventando davvero pesante per chi ha scelto di fumare liberamente. I fumatori sempre più sono costretti a staccarsi dalla gente non fumatrice per poter fumare liberamente. A volte sembra quasi che c'è un accanimento verso i fumatori.
Oggi vorrei più che altro parlare di quello che si può fare per smettere di fumare senza dover utilizzare farmaci o cerotti a base di nicotina.
Sono finito per caso su un sito poco tempo fa, che parlava di erbe ayurvediche di provenienza indiana, in grado di aiutare a smettere di fumare, in quanto esse riescono a rimpiazzare la nicotina. Ho letto di diversi studi a riguardo e tutti abbastanza promettenti, ma fino ad allora non avevo ancora trovato dei prodotti a base di queste erbe..
Finalmente ieri sono finito sul sito della ErboLab, un'azienda multinazionale che produce solo integratori a base di erbe officinali e spesso ayurvediche e tra i prodotti disponibili esiste un integratore proprio a base di quelle famose erbe. Non voglio indicare il nome perché questo non è un articolo pubblicitario, ma vi metto a disposizione il link.
Le erbe ayurvediche di cui parlo hanno dei nomi impronunciabili ma provo ad elencarle: Adhatoda vasica, Glycyrrhiza glabra, Ocimum sanctum e Acorus calamus. Insieme queste piante officinali fanno credere ai recettori del cervello di essere “sazi di nicotina”. E' un po' difficile da spiegare, anche perché non sono un medico, ma la persona...