Oggi vi voglio parlare di Probiotici. La pubblicità costante in televisione di Yogurt noti mi hanno portato a scrivere questo articolo di approfondimento per fare un po di chiarezza.
Cosa sono i Probiotici
La definizione a Probiotico è stata data dal ricercatore inglese Fuller nel 1989: il probiotico è un microrganismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell'ospite con il risultato di rafforzare l'ecosistema intestinale" Deriva dal termine “Pro Bios”, in greco significa “a favore della vita”.
I microrganismi in questione devono avere dei requisiti per essere definiti Probiotivi:
La Fao e OMS stanno attualmente lavorando per dare delle linee guide più precise sui probiotici, utilizzati nell’alimentazione e come integratori da poco tempo.
I probiotici fanno bene dunque, tutelano il sistema digestivo dell’uomo. Aiutano a migliorare la flora intestinale.
A cosa servono i Probiotici
L’età, il tipo di dieta, viaggi, stress e medicine possono alterare la microflora intestinale nel sistema digestivo. I probiotici sono “batteri amici” che promuovono una flora digestiva sana mantenendo la digestione sana ed efficiente. Aiutano a tenere intestino e colon puliti e sani.
La digestione è una fase fondamentale per la salute di un uomo. Quando questa non è sana e precisa si possono incorrere a problemi seri, non sempre subito evidenti. Ecco perché è importante ricorrere ai probiotici.
Dove trovare i Probiotici
I Probiotici non si trovano regolarmente nel cibo. Per integrarsi di questi batteri importantissimi è necessario assumere prodotti che hanno un integrazione di Probiotici. Più usualmente si trovano all’interno di yoghurt speciali. (In Italia le pubblicità in televisione di questi Yoghurt sono sempre più diffuse).
In commercio esistono anche integratori di Probiotici in pillole. Questi integratori sono davvero un toccasana per la salute.
Gli integratori di Probiotici si possono trovare in farmacia. Uno dei più popolari al mondo si chiama Bowtrol, prodotto in USA. Si può acquistare comodamente online, con una confezione prova in omaggio.
Differenza tra integratori e cibi con probiotici
La differenza tra gli integratori e cibi come Yoghurt ai probiotici è solo nella quantità e la selezione dei batteri. Entrambi vanno bene per integrarsi.
Per prendere sempre come esempio uno dei migliori integratori al mondo, Bowtrol, contiene 9 miliardi di cellule probiotiche vive, circa cinque volte di più di uno yoghurt a base di probiotici. Questo assicura un integrazione migliore.
Molti giornali, riviste mediche e televisioni di tutto il mondo hanno trattato l’argomento dei probiotici, proprio perché la loro scoperta è sensazionale per il benessere complessivo dell’essere umano.
E’ importante integrarsi di questi microrganismi salutari per migliorare le proprie condizioni e benessere.
Al supermercato cerca lo yougurt o il latte con i probiotici, altrimenti prova un integratore come Bowtrol. In poche settimane il tuo intestino ne sarà felice.